venerdì 23 marzo 2012

Il gap che fà la differenza

In Europa ci sono 97 milioni di lavoratrici eppure le donne guadagnano il 17% in meno degli uomini e rappresentano soltanto il 12% dei consigli di amministrazione delle aziende. Secondo l'Unione Europea il gender pay gap è il riflesso di una discriminazione continua delle donne nel mercato del lavoro. Le donne sono colpite da una vera e propria disparità di genere in termini di retribuzione e di accesso stesso al lavoro. L'Italia se confrontata ad altri paesi europei sembra con il suo 5,5% del 2010 contenere il gap retributivo tra donne e uomini, ma ci ritroviamo incredibilmente a dover spiegare a una bambina che le sue aspettative hanno per il mondo del lavoro un valore inferiore del 17% rispetto a quello dei suoi compagni. A una pensionata che la conclusione del suo lavoro non le darà la condizione di sicurezza economica che le è dovuta.
 
Guarda e condividi il video "Close the gender pay gap"!



martedì 20 marzo 2012

Il 22 Marzo a Rovereto - L'Italia è un paese per donne?

Cerchiamo di dare una risposta sullo stato dei diritti e delle pari opportunità delle donne in Italia in relazione alla CEDAW nell'incontro e confronto di Giovedì 22 Marzo alle 20,30 presso la Sala Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto di Rovereto. Claudia Signoretti di Fondazione Pangea Onlus solleverà le questioni critiche evidenziate dalla Piattaforma Lavori in corsa riguardo all'attuazione della CEDAW in Italia. L'incontro è organizzato dall'Associazione Osservatorio Cara Città di Rovereto e promosso dal Comitato SeNonOraQuando del Trentino nell'ambito delle iniziative per il mese Insieme per l'8 Marzo.


Quando:   22 Marzo 2012 alle 20,30

Dove:       Sala Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

                 Piazza Antonio Rosmini Rovereto, Trento

mercoledì 14 marzo 2012

Presentazione del Rapporto Ombra al Palazzo Primavera di Terni

Sabato 17 Marzo alle 17 presso l'Auditorium del Palazzo Primavera di Terni si terrà la Presentazione del Rapporto Ombra sull’applicazione della CEDAW in Italia e delle raccomandazioni all’Italia dell’ONU organizzata dalla Rete Terni Donne in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Terni, l'Associazione Il Pettirosso e il Forum Donne di Amelia. Per la Piattaforma Lavori in corsa: 30 anni CEDAW interverranno Barbara Spinelli di Giuristi Democratici, Claudia Signoretti di Fondazione Pangea Onlus e Oria Gargano, presidente di Be Free cooperativa contro tratta, violenze e discriminazioni. 


Scarica e diffondi l'invito


Quando:   17 Marzo 2012 alle 17

Dove:       Palazzo Prmavera - Auditorium

                 Via Giordano Bruno, 3 Terni

mercoledì 7 marzo 2012

Il 10 Marzo a Perugia - Donne che fanno la differenza

Sabato 10 Marzo alle 16,30 presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori del Comune di Perugia si terrà l'incontro Donne che fanno la differenza - Dalla memoria all'attualità organizzato dalla Sezione ANPI Perugia Bonfigli/Tomovic e dal Comune in occasione del 66° anniversario del voto passivo alle donne. Barbara Spinelli di Giuristi Democratici rappresenterà la Piattaforma Lavori in corsa: 30 anni CEDAW con l'intervento CEDAW e il diritto delle donne alla soggettività pubblica e privata. Al dibattito sono invitate tutte le donne, le associazioni, le organizzazioni che vogliono partecipare.




Quando:   10 Marzo 2012 alle 16,30

Dove:        Palazzo dei Priori - Sala della Vaccara

                  Piazza IV Novembre Perugia

venerdì 2 marzo 2012

8 Marzo - Seminario di Studi sulla CEDAW all'Università di Macerata

Giovedì 8 Marzo alle 11 nell'Aula Magna dell'Università di Macerata si terrà il Seminario di Studi The Convention on the Elimination of all forms of Discrimination Against Women CEDAW organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell'Università di Macerata. Barbara Spinelli di Giuristi Democratici sarà presente per la Piattaforma Lavori in corsa: 30 anni CEDAW con la sua relazione incentrata sul ruolo della società civile nell'attuazione della Convenzione.

Per info: Tel. 0733 2582462 Email cherubini@unimc.it




Quando:   8 Marzo 2012 alle 11

Dove:       Università di Macerata - Aula Magna

                  Piaggia dell'Università, 2 Macerata




Rassegna di genere a Padova dal 7 al 14 Marzo

La sede veneta di Fratelli dell'Uomo, in occasione dell'8 Marzo, nell'ambito dell'offerta territoriale culturale del Progetto aGio-Giovani in rete del Comune di Padova e in collaborazione con il Centro Universitario e Progetto Giovani propone dal 7 al 14 Marzo presso il Centro Universitario di Via Zabarella la rassegna di genere Identità e sguardi: esperienze di genere. La rassegna verrà inaugurata mercoledì 7 alle 19,30 con il vernissage della mostra fotografica E noi vi guardiamo...un mondo di donne in cammino di Danilo De Marco e si concuderà il 14 dalle 20,30 con la presentazione a cura di Fratelli dell'Uomo e per la prima volta a Padova del Rapporto Ombra e della Campagna Lavori in corsa: 30 anni CEDAW. Seguirà la tavola rotonda Sui generis con gli interventi delle protagoniste della cultura, dell'arte e dell'associazionismo del territorio della città. La rassegna vuole affrontare  la questione di genere nella sua totalità, quindi non solo dal punto di vista femminile, ma anche da quello della relazione tra i due generi con un approccio che mira a immedesimarsi nelle relazioni, ma anche che cerca di valorizzare le trasformazioni dell'identità di genere.







Scarica il programma della rassegna

Quando:   7-14 Marzo 2012

Dove:       Centro Universitario

                  Via degli Zabarella, 82 Padova
 

giovedì 1 marzo 2012

3 Marzo a Genova - Lotta alle discriminazioni nei confronti delle donne e violenza di genere: facciamo il punto

L'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Genova Sabato 3 Marzo alle 15 presso la Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo Doria Spinola organizza l'incontro Lotta alle discriminazioni nei confronti delle donne e violenza di genere: facciamo il punto. Per la Piattaforma Lavori in corsa: 30 anni CEDAW darà il suo contributo Barbara Spinelli di Giuristi Democratici che presenterà il Rapporto Ombra e le osservazioni conclusive del CEDAW al Governo Italiano e, inoltre, fornirà una corretta lettura della nota Sentenza della Corte di Cassazione sullo stupro di gruppo. Ricordiamo che l'incontro è aperto a tutti.


Quando:   3 Marzo 2012 alle 15

Dove:      Palazzo Doria Spinola - Sala Consiglio Provinciale

                Largo Eros Lanfranco Genova