mercoledì 2 maggio 2012

Un primo obiettivo raggiunto

Ricordate il 17 Gennaio? La Piattaforma Lavori in corsa: 30 anni CEDAW ha presentato in Parlamento il Rapporto Ombra e le Raccomandazioni del Comitato CEDAW del 2011.
Nella conferenza abbiamo ribadito il dovere del governo italiano a favorire l’accesso in italiano alle fonti internazionali sulla CEDAW.
Finalmente il 15 febbraio 2012 il Dipartimento per le Pari Opportunità ci ha comunicato per email di aver pubblicato sul web la traduzione in italiano dei documenti della 49ª sessione e delle Osservazioni Conclusive.
Al fine di permettere la conoscenza e l'approfondimento del lavoro della delegazione italiana a New York sulla CEDAW e di permettere un totale accesso alle fonti internazionali in materia di diritti umani delle donne restiamo ancora in attesa della traduzione di due importanti documenti della sessione del 2011, ovvero i due verbali del dialogo costruttivo tra il Comitato e la delegazione governativa italiana.
  
Potete scaricare i documenti dal sito
in cui troverete:
  1. il rapporto del Governo italiano sull’implementazione della CEDAW presentato alle Nazioni Unite nel 2009 e discusso a Luglio 2011 a New York;
  2. le raccomandazioni formulate dal Comitato CEDAW all'Italia per migliorare l'attuazione della Convenzione.
    La Piattaforma ha contribuito al lavoro di traduzione delle Raccomandazioni con il governo italiano e le proposte di traduzione che abbiamo presentato sono state parzialmente integrate nel testo ufficiale;
  3. la maggioranza dei documenti relativi alla sessione di New York del 14 luglio 2011.
Vi terremo aggiornat* sugli ulteriori sviluppi in merito alla CEDAW. A presto!

Nessun commento:

Posta un commento