giovedì 26 gennaio 2012

Comunicato del 26 Gennaio 2012

 VIOLENZA DI GENERE: LE DONNE SONO LA SOLUZIONE, NON IL PROBLEMA

Roma, 26 gennaio 2012 - La piattaforma italiana “Lavori in Corsa: 30 anni CEDAW”, D.I.R.E. (rete italiana dei centri antiviolenza), e l’UDI (Unione Donne in Italia), esprimono il proprio apprezzamento per il discorso che Rashida Manjoo, Special Rapporteur per la violenza contro le donne per l’Alto Commissariato dei diritti Umani delle Nazioni Unite, ha tenuto oggi a Roma.

Come sottolineato dalla Manjoo, la violenza sulle donne resta un problema in Italia e nella maggior parte dei casi viene denunciata. Occorre una strategia integrata e coerente da parte delle nostre istituzioni nel contrastare la violenza.

A tal proposito la piattaforma Lavori in corsa: 30 ani CEDAW, D.I.R.E. e l’UDI, chiedono:
  • l’immediata ratifica della “Convenzione Europea per la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne” adottata ad Istanbul a maggio 2011, già firmata da 16 paesi tra cui anche Macedonia, Turchia, Slovacchia, Montenegro;
  • sollecita le istituzioni italiane al rispetto dei diritti umani contenuti nelle raccomandazioni delle Nazioni Unite per il contrasto alla violenza, in linea con quanto riportato nelle Raccomandazioni della CEDAW 2011(Convenzione per l’Eliminazione di tutte le discriminazioni contro le donne).

Nessun commento:

Posta un commento